PROGRAMMA EUROPEO GREEN LIGHT - LINEE GUIDA PER I SOSTENITORI (“ENDORSERS”)
  1. Obiettivi e scopo del Programma GreenLight
  2. Il Programma GreenLight
  3. Il Programma GreenLight per i Sostenitori
  4. Le Linee Guida per i Sostenitori del Programma GreenLight
  5. Proposte di partecipazione sottoposte alla Commissione
  6. Riconoscimento dei Sostenitori
  7. Modulo di adesione
Versione PDF
Back

1. Obiettivi e scopo del Programma GreenLight

Il miglioramento dell’efficienza dell’illuminazione nei grandi edifici commerciali, industriali e pubblici giocherà un ruolo sempre maggiore per il raggiungimento dell’obiettivo della Comunità Europea di ridurre le emissioni di CO2, mentre allo stesso tempo contribuirà a ridurre la dipendenza dall’importazione di energia, ad offrire opportunità di business alle aziende dell’Unione Europea, e a migliorare le condizioni di lavoro.

La strategia complessiva stabilita nel Piano Comunitario d’Azione per l’Efficienza Energetica comprende il Programma GreenLight, progettato per facilitare la diffusione di un’illuminazione efficiente nel settore terziario. L’inevitabile tendenza verso gli investimenti privati per il miglioramento dell’efficienza dell’illuminazione sarà stimolata con azioni di pubbliche relazioni, focalizzando programmi di sostegno pubblico sugli obiettivi del Programma GreenLight e sollevando la sensibilità e l’interesse.

Il Programma GreenLight durerà 5 anni (2000-2004) e fungerà da catalizzatore per lo sviluppo nei settori chiave di un’illuminazione efficiente, inviando chiari segnali per la diffusione della più efficiente illuminazione incoraggiandone gli investimenti.


2. Il Programma GreenLight

Il Programma GreenLight è un programma volontario in cui enti e imprese pubbliche e private si impegnano a migliorare l’illuminazione nei propri spazi, ogniqualvolta ed ovunque il risparmio di energia ne giustifichi l’investimento, e ad installare nelle nuove realizzazioni i più efficienti sistemi d’illuminazione disponibili.

Gli obiettivi per i Partecipanti registrati nel Programma GreenLight  sono:

  • migliorare l’illuminazione nei loro edifici;
  • realizzare i nuovi impianti con tecnologie che minimizzino i costi energetici, con conseguente:
  • riduzione dei costi di esercizio;
  • miglioramento della qualità della luce e la produttività dei lavoratori;
  • riduzione delle emissioni di gas con effetto serra e altri inquinanti;
  • miglioramento dei risultati economici dei partecipanti al programma.
Il Programma GreenLight è stato sviluppato per coinvolgere le più importanti aziende commerciali, industriali e pubbliche nel processo di miglioramento dei sistemi d’illuminazione.

Sebbene non vengano assunti obblighi legali, la partecipazione al Programma richiede un forte impegno ed un sostanziale contributo agli obiettivi del Programma GreenLight. 

La partecipazione al Programma avviene con la Registrazione in base alla quale l’ente o la società si impegna a soddisfare i requisiti del Programma GreenLight. 

I Partecipanti potranno utilizzare il logo GreenLight, e le loro iniziative più rilevanti potranno essere incluse tra le attività promozionali previste,  quali il Catalogo,  i Premi, le azioni pubblicitarie, ecc.

La lista dei Partecipanti al Programma GreenLight, con la descrizione del loro contributo specifico al Programma, sarà ampiamente pubblicizzata (con brochure, in Internet, ecc.)

L’adesione comporta anche la verifica dei risultati e la presentazione di rapporti sulle azioni intraprese.


3. Il Programma GreenLight per i Sostenitori

Il Programma GreenLight per i Sostenitori è stato ideato per aiutare la Commissione Europea e le Agenzie nazionali a promuovere il Programma GreenLight nei confronti dei potenziali Partecipanti e a supportare i Partecipanti che hanno già aderito nel loro obiettivo di ridurre i consumi per l’illuminazione. Il Programma GreenLight per i Sostenitori è aperto a tutti gli operatori del settore dell’illuminazione; in particolare sono auspicabili le adesioni di:

  • Aziende costruttrici di componenti nel settore dell’illuminazione (lampade, ballast, corpi illuminanti, sistemi di controllo, altri componenti);
  • Imprese di gestione dell’illuminazione e di progettazione di impianti;
  • Aziende fornitrici di energia elettrica e società di servizi energetici integrati;
  • Importatori, distributori e venditori di apparecchi per l’illuminazione;
  • Associazioni nazionali professionali e di categoria (quali le associazioni di ingegneri progettisti, architetti, installatori, gestori di impianti).
I Sostenitori si impegnano ad intraprendere azioni specifiche a sostegno del Programma GreenLight, secondo le Linee guida definite al punto 4 e il piano individuale concordato. In cambio verrà dato pubblico riconoscimento ai loro impegni a supporto del Programma GreenLight.

Sebbene non vengano assunti obblighi legali, la partecipazione al Programma in qualità di Sostenitori richiede un sostanziale contributo agli obiettivi del Programma GreenLight. 

La partecipazione al Programma avviene con la Registrazione in base alla quale l’ente o la società si impegna a soddisfare i requisiti del Programma GreenLight per i Sostenitori. 

I Sostenitori potranno utilizzare il logo GreenLight, e le loro attività e prodotti principali potranno essere inclusi nel materiale promozionale e di supporto tecnico, ad esempio nella banca dati di apparecchiature e componenti.

La lista dei Sostenitori del Programma GreenLight, con la descrizione del loro contributo specifico al Programma, sarà ampiamente pubblicizzata (con brochure, in Internet, ecc.)


4. Le Linee Guida per i Sostenitori del Programma GreenLight
1. Ogni Sostenitore deve designare un Responsabile che avrà la responsabilità di assicurare l’esecuzione del Programma e di tenere i rapporti con la Commissione Europea e con i suoi rappresentanti per il Programma, in particolare per l’Italia con la FIRE. Il Responsabile del progetto avrà anche la responsabilità di assicurare che siano creati opportuni sistemi di gestione per implementare il programma, di riferire ai dirigenti dell’organizzazione aziendale sugli sviluppi, e di redarre i rapporti periodici per la Commissione Europea.
2. Ogni Sostenitore si impegna a promuovere il programma GreenLight e i suoi obiettivi. In particolare dovrà aiutare la Commissione ed i suoi rappresentanti per il programma, in particolare per l’Italia la FIRE, a promuovere il Programma GreenLight ed assistere nelle soluzioni di illuminazione più efficiente i potenziali Partecipanti.
3. Ogni Sostenitore si impegna a fornire alla Commissione informazioni aggiornate, non riservate e commercialmente disponibili, sui propri prodotti, tecnologie e servizi rilevanti per il programma GreenLight, ivi comprese le migliori tecnologie e le soluzioni di risparmio nell’illuminazione.
4. Ogni Sostenitore si impegna a sensibilizzare i propri clienti sui benefici (ai vantaggi) dei risparmi nell’illuminazione e a promuovere l’adesione al programma GreenLight.
5. Ogni Sostenitore si impegna a presentare uno specifico piano di azioni per la promozione del Programma GreenLight e a spedirlo alla Commissione, insieme ad una breve descrizione della società, entro 3 mesi dalla ricezione della lettera di accettazione.
6. I Sostenitori possono recedere dal programma in qualsiasi momento senza alcuna penale.
7. E’ obbligatorio il rispetto di tutte le leggi e norme comunitarie, nazionali e locali per tutti gli interventi intrapresi nell’ambito del programma.
8. Oltre ai suddetti requisiti obbligatori, si raccomanda di optare anche per i seguenti requisiti facoltativi. Il Sostenitore che soddisferà uno dei requisiti volontari sotto descritti potrà utilizzare sul proprio materiale promozionale e pubblicitario la dizione Sostenitore Principale (“Main Endorser”):
  • realizzare uno spazio dedicato al Programma GreenLight nell’area dimostrativa e/o di esposizione per la illuminazione delle proprie sedi; 
  • realizzare un’area dimostrativa in almeno cinque grandi stazioni ferroviarie, aeroporti in Europa; 
  • contribuire all’intervento di miglioramento e alla realizzazione di un’area dedicata al Programma GreenLight in un edificio importante (ad esempio museo, centro commerciale, sala da concerti);
  • evidenziare il sostegno al Programma GreenLight nelle campagne pubblicitarie a livello europeo dei propri prodotti o servizi nel settore dell’illuminazione;
  • individuare cinque potenziali Partecipanti al Programma GreenLight in un anno.

5. Proposte di partecipazione sottoposte alla Commissione

Dopo la presentazione del Modulo di adesione, la partecipazione effettiva come Endorser al programma GreenLight avrà inizio dalla ricezione della lettera di accettazione della Commissione. La partecipazione sarà riesaminata annualmente dalla Commissione in base alla valutazione degli adempimenti dei requisiti delle Linee guida sopra precisate. In caso di inadempienza a tali requisiti da parte della società, la Commissione si riserva il diritto di annullare la partecipazione della società al programma GreenLight.

La Commissione invierà la lista dei Sostenitori del Programma GreenLight alle Agenzie nazionali (la lista è disponibile su internet all’indirizzo: https://eu-greenlight.org.) ed ai rappresentanti degli Stati Membri nella Commissione SAVE. Le Linee guida per il monitoraggio e le informazioni tecniche per il programma GreenLight sono disponibili su internet all’indirizzo: https://eu-greenlight.org. 


6. Riconoscimento dei Sostenitori

I Sostenitori saranno autorizzati ad utilizzare il logo GreenLight, saranno inclusi nel Catalogo dei Sostenitori del Programma e saranno ammessi a partecipare al Premio GreenLight. Inoltre, le azioni intraprese dai Sostenitori del Programma GreenLight saranno rese pubbliche a livello europeo nelle campagne promozionali GreenLight.

A tal proposito si precisa che:
 

  • a) L’uso del logo GreenLight è strettamente limitato alle azioni di promozione del  Programma GreenLight. Il logo non può essere utilizzato per promuovere specifici prodotti o servizi. Non è permesso utilizzare il logo per altri obiettivi o attività che non siano la promozione del programma GreenLight. 
  • b) La Commissione verificherà la messa in atto degli impegni delle Linee guida e ritirerà l’uso del logo e disdirà la partecipazione nel caso si verificasse qualche abuso;
  • c) I Premi del Programma GreenLight saranno assegnati ai migliori Sostenitori in base a criteri da stabilire e concordare.
Per informazioni generali sul programma GreenLight, contattare :

ing. Paolo Bertoldi
European Commission, Directorate general Energy & Transport
Unit D1 : Promotion of Renewable Energy Sources & Demand Management
Rue de la Loi 200, b-1049 Brussels
Tel. +32 2 295 2204, Fax. +32 2 295 5852
e-mail: [email protected]

oppure:

FIRE - Ufficio di Milano
Via Pompeo Neri, 3 - 20146 Milano
ing. Mario de Renzio
Tel./Fax: +39 02 473553
e-mail: [email protected]

Per informazioni tecniche e assistenza sul programma GreenLight, contattare:

Commissione Europea, Centro Comunitario di Ricerca
Istituto dell’Ambiente- Unità Energia Rinnovabile
Stabilimento di Ispra
I-21020 Ispra
Flavio Conti: Tel. +39 0332 78 9299 – Fax +39 0332 78 9992 – e-mail: [email protected]
Vincent Berrutto: Tel. +39 0332 78 9688 – Fax +39 0332 78 9992
e-mail: [email protected]

 

PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA EUROPEO GREENLIGHT

MODULO DI ADESIONE

La società/ente/istituzione

………………………………………………………………………………………….

dichiara la propria intenzione di partecipare al Programma GreenLight per i Sostenitori e di impegnarsi a soddisfare i criteri suddetti.

Si impegna inoltre a tenere informata la Commissione Europea sullo sviluppo delle suddette azioni con regolari rapporti sugli interventi effettuati.

Il nome del responsabile nominato per il Programma GreenLight è:

………………………………………………………………………
 

Direttore o persona autorizzata alla firma in nome della società:

nome e cognome:   …………………………………………………..
funzione:                …………………………………………………..
Indirizzo:               …………………………………………………..
Tel:    …………………    Fax:   ………….    e-mail:     ………………………...
 

Firma           Data

…………………………………………………………………………………….
 
 

Inviare il modulo di adesione firmato a:

European Commission - Directorate General Energy
Rue de la Loi 200, B-1049 Brussels
Alla cortese attenzione dell’ing. Paolo Bertoldi
Tel. +32 2 295 2204 - Fax +32 2 295 5852
E-mail: [email protected]

con copia a:
FIRE – Ufficio di Milano
Via Pompeo Neri, 3 - 20146 Milano
ing. Mario de Renzio
Tel./Fax: +39 02 473553
e-mail: [email protected]