IL PROGRAMMA EUROPEO GREENLIGHT
Un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea
 

Synopsis
 download PDF (11 KB)


Il Programma GreenLight è un’iniziativa volontaria di prevenzione dell’inquinamento che vuole incoraggiare i consumatori non residenziali (pubblici e privati) di elettricità, definiti Partecipanti, a impegnarsi nei confronti della Commissione Europea ad installare nei propri edifici tecnologie d’illuminazione efficienti da un punto di vista energetico ogniqualvolta siano economicamente convenienti, mantenendo o migliorando la qualità dell’illuminazione. Il Programma GreenLight è stato avviato il 7 febbraio 2000 dalla Direzione Generale Energia e Trasporti  - DG TREN - della Commissione Europea.

L’obiettivo del Programma GreenLight è ridurre il consumo di energia per illuminazione interna ed esterna in tutta Europa, ottenendo così una riduzione delle emissioni inquinanti e un contenimento del riscaldamento globale. Ulteriore obiettivo è anche il miglioramento della qualità delle condizioni di illuminazione, mentre si riducono i costi di esercizio.
Il punto fondamentale del Programma è un Accordo Volontario, con un suo modulo di adesione firmato dal Partecipante e dalla Commissione, in cui il Partecipante assume i seguenti impegni:

  • Migliorare i sistemi di illuminazione negli edifici esistenti in almeno il 50% delle aree di proprietà, o in affitto a lungo termine; oppure ridurre il consumo totale di elettricità per l’illuminazione delle aree esistenti di almeno il 30%. L’impegno si riferisce alle aree in cui i miglioramenti dell’illuminazione siano economicamente convenienti.
  • Adottare per i nuovi impianti soluzioni che non abbiano alternative che comportino un minor consumo di energia con un investimento supplementare economicamente conveniente, mantenendo o migliorando la qualità dell’illuminazione.
  • Inoltre il Partecipante dovrà completare gli interventi di miglioramento entro 5 anni dall’adesione al programma, presentare ogni anno uno stato di avanzamento, e nominare nell’ambito dell’azienda un Manager responsabile dell’esecuzione del Programma.
Il Programma è del tutto volontario, e le aziende possono liberamente decidere se aderire oppure no. Se un Partecipante non riesce a intervenire nell’area minima richiesta o non riesce ad ottenere la richiesta riduzione nel consumo totale di energia per l’illuminazione, può decidere di abbandonare il programma senza penali, per poi eventualmente aderire nuovamente quando le situazioni fossero divenute più favorevoli.

Le aziende, enti o associazioni ed i professionisti operanti nel settore dell’illuminazione, interessati a promuovere il Programma GreenLight e ad assistere i Partecipanti al Programma sono invitati ad aderire in qualità di Sostenitori (“Endorsers”) del Programma GreenLight. In compenso i Sostenitori verranno pubblicamente riconosciuti per il loro impegno a supporto del Programma GreenLight. L’adesione al Programma GreenLight per i Sostenitori avviene pure con la firma di un Modulo di adesione.

La Commissione non contribuisce con finanziamenti agli interventi di miglioramento, in quanto gli interventi si ripagano da soli con i risparmi ottenuti,  ma supporta i Partecipanti con azioni informative e di pubblico riconoscimento (informazioni in internet, targhe sull’edificio, azioni promozionali, utilizzo esclusivo del logo, concorsi/premi, ecc.). Ulteriori benefici per i Partecipanti sono:

  • Risparmi economici (devono soltanto sostenere i costi iniziali per gli interventi di miglioramento)
  • Migliori condizioni di illuminazione, a favore sia dei lavoratori che dei clienti
  • Assistenza tecnica ed eventualmente finanziamenti da parte delle ESCO (società di servizi energetici integrati) per gli interventi di miglioramento con recupero sui costi di gestione ridotti
  • Possono dichiarare pubblicamente che partecipano ad un programma europeo di riduzione di emissioni di CO2, e di essere una società “verde” attenta  all’ambiente
  • Pubblicità gratuita per la loro partecipazione da parte di istituzioni pubbliche, in particolare della Commissione Europea.
Il Programma GreenLight è supportato attivamente delle Agenzie nazionali di 14 paesi europei, e per l’Italia dalla FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia). www.fire-italia.it